Si tratta di un progetto ambizioso che dovrà avere approvazioni e consensi ambientalistici e territoriali anche da parte dei cittadini, ma indubbiamente dal punto di vista turistico si andrebbe a costituire un comprensorio sciistico con grandissime potenzialità tra il Cervino ed il Monte Rosa.
Il collegamento tramite funivia passerebbe dal vallone di Courtod e richiederebbe un investimento di circa 60 milioni di euro. Risulterebbero collegate sci ai piedi : Alagna, Gressoney, Champoluc, Valtournenche, Cervinia e Zermatt, per un totale di diverse centinaia di Km di piste.
Si tratterebbe di una funivia che da Saint-Jacques di Ayas a 1689 metri (Monterosa Ski) arriverebbe al Colle Superiore delle Cime Bianche a 2982 metri (Breuil – Cervinia).
Per promuovere il collegamento si è formato nel 2020 il Comitato Promotore Cervino Monterosa presieduto da Bruce McNeill. Nato in Belgio da padre scozzese e mamma inglese, McNeill ha frequentato Cervinia fin da bambino. Oggi ci vive e ci lavora, come maestro di sci e come albergatore con il suo La Cresta Chalet.
