Un’impresa che ha il sapore della storia e della continuità. Nadir Maguet e Federico “Kikko” Nicolini hanno stabilito un nuovo Fastest Known Time (FKT) sul Translagorai in versione invernale, completando la traversata in 8 ore, 53 minuti e 20 secondi con gli sci. Un risultato straordinario che va oltre il semplice record: rappresenta la conclusione di un progetto personale per Maguet, iniziato lo scorso novembre con il tempo più veloce sul Translagorai Classic a piedi, e ora completato anche in assetto scialpinistico.
Il significato dell’impresa si arricchisce grazie alla presenza di Nicolini. Suo padre, Franco Nicolini, fu infatti il primo a completare questo tracciato invernale nel 1993, partendo da Passo Rolle fino a Palù del Fersina e toccando dieci cime. Oggi, più di trent’anni dopo, è come se il testimone fosse stato simbolicamente raccolto da una nuova generazione.
Il percorso, lungo 57 chilometri, ha messo alla prova i due atleti del team La Sportiva con 60 cambi di assetto e oltre 5.200 metri di dislivello positivo. Dalle creste affilate alle forcelle ventose, dalle salite tecniche alle discese vertiginose, Nadir e Kikko hanno affrontato tutto con determinazione e spirito di squadra, partendo da Passo Rolle e concludendo la traversata a Palù del Fersina.
«Oggi ho chiuso un cerchio iniziato mesi fa ha raccontato Nadir Maguet all’arrivo : Dopo il record autunnale in corsa, volevo tornare a misurarmi sullo stesso tracciato in inverno, in condizioni più estreme. È stata una sfida durissima, non solo fisicamente ma anche mentalmente, per l’isolamento e la difficoltà dell’ambiente. Ringrazio Kikko per aver condiviso con me questo viaggio incredibile».
Con questo nuovo traguardo, Maguet consolida la sua visione personale della montagna come spazio di esplorazione, sfida e continuità tra discipline e generazioni.
