Sono sempre di più gli appassionati di trail running che scelgono di abbandonare il duro asfalto e immergersi nella natura correndo lungo i sentieri delle montagne e i terreni irregolari di boschi e versanti. Per raggiungere le vette e scendere dai pendii velocemente è necessario avere ai piedi le calzature giuste, indossare un abbigliamento funzionale e utilizzare accessori leggeri, pratici e dotati della giusta tecnicità.
A quali prodotti si può fare affidamento? Ce li svelano gli atleti DYNAFIT, appassionati di trail running, Hannes Namberger e Oriol Cardona Coll.
COSA UTILIZZA HANNES NAMBERGER DURANTE LE CORSE PIÙ LUNGHE?
Hannes Namberger è bavarese, ha 30 anni e, dopo aver partecipato per diversi anni alle competizioni di scialpinismo, nel 2015 ha scoperto la passione per il trail running.
Specialista nelle gare di lunga distanza, comprese tra 70 e 120 chilometri e caratterizzate da dislivelli notevoli, fra i suoi più grandi successi si annoverano la vittoria alla Großglockner Ultra-Trail nel 2018 (sulla distanza di 75 chilometri) e il primo posto nella leggendaria Transalpine Run nel 2018.
GIACCA DYNAFIT GLOCKNER ULTRA GORE-TEX SHAKEDRYTM PRINT
«La scelta migliore con il maltempo; può essere perfino indossata sopra lo zaino».
Una vera alleata per sfidare con successo il vento e le intemperie: è la giacca DYNAFIT Ultra Gore-Tex® Shakedry™ che consentirà a tutti gli appassionati di corsa di non rinunciare alle uscite nemmeno in caso di pioggia o nevischio. Colonna d‘acqua di 28.000 mm, peso piuma di soli 150 grammi e la tecnologia ShakeDry™ grazie a cui le fastidiose gocce di pioggia scivoleranno via dalla giacca con facilità, sono solo alcuni dei punti forti di questo capo. Tra i plus della Ultra Gore-Tex® Shakedry™ di DYNAFIT anche il sistema ZipOver che, in caso di pioggia, permette di ampliare la superficie di tessuto sulla schiena tramite l’apposita cerniera e indossare così comodamente la giacca anche sopra lo zaino. Sfilato lo zaino e richiusa la cerniera, la giacca può essere riportata rapidamente alle dimensioni originali, rimanendo aderente al corpo senza che il materiale in eccesso intralci la libertà di movimento durante l’attività fisica. Zip frontale su tutta la lunghezza, una tasca interna, cuciture nastrate e inserti riflettenti completano il capo.
PANTALONCINO DYNAFIT GLOCKNER ULTRA 2IN1
«Per riporre gli oggetti più importanti come soft flask, barrette, cellulare e giacca antivento»
Corsa senza fastidi: il pantaloncino Glockner Ultra 2in1, performante e con fantasia mimetica, combina in modo pratico un tight corto e aderente a uno short più ampio. Per il pantaloncino interno, DYNAFIT punta sulla costruzione senza cuciture S-Tech che evita fastidiosi attriti regalando il massimo comfort. I fori sul tessuto del sovrapantalone rendono il capo, che pesa appena 130 grammi, particolarmente traspirante perché agevolano la circolazione dell’aria, una caratteristica perfetta per le giornate più calde. Il taglio è atletico e consente di muoversi in completa libertà. Il girovita elastico è regolabile e nelle taschine si possono riporre gel, borracce morbide e tutti gli oggetti che si desidera avere con sé.
ZAINO DYNAFIT VERT 6
«Il compagno ideale e immancabile durante quasi tutte le corse in montagna. Comodo e confortevole, può contenere senza problemi tutta l’attrezzatura necessaria da avere sempre con sé durante gli allenamenti e le gare».
Volume di sei litri, buona traspirabilità e peso contenuto di 186 grammi. Lo zaino DYNAFIT Vert 6 è l’ideale per le brevi corse in montagna. Il materiale elastico di cui è costituito consente allo zaino di adattarsi all’anatomia di chi lo indossa, a garanzia di vestibilità ottimale e comfort. L’apertura laterale permette di riporre in tutta facilità gli indumenti puliti e l’attrezzatura da tenere sempre a portata di mano. Lo zaino, compatibile con i principali sistemi di idratazione, presenta numerosi comparti in cui riporre borracce morbide, barrette energetiche e tutto ciò che si desidera avere con sé. DYNAFIT Vert 6 è inoltre dotato di sistema fissaggio per i bastoncini, comparto impermeabile per gli oggetti di valore e inserti riflettenti che migliorano la visibilità in caso di corse serali al buio.
VELOCI IN SALITA CON ORIOL CARDONA COLL
È spagnolo, ha venticinque anni, il suo punto forte sono le Skyrace e quando si tratta di salite veloci non si tira mai indietro. Lui è Oriol Cardona Coll, uno dei trail runner più di successo al mondo, nel Team DYNAFIT dal 2013. Nel 2019 ha conquistato il bronzo ai mondiali di corsa in montagna in Argentina, Villa la Angostura, sulla distanza di 41,5 chilometri. Tra i suoi successi nel podismo si annovera il secondo posto nel circuito Migu Run Skyrunner World Series.
PANTALONCINO DYNAFIT VERT
«Amo le numerose tasche di questo pantaloncino! Posso portare tutto ciò che mi occorre. Inoltre, non si sposta durante la corsa».
Lo short DYNAFIT Vert, dotato di un pantaloncino a rete integrato, è ideale per le corse più impegnative in montagna, anche durante le giornate più calde. Leggero, il peso è di soli 92 grammi, è realizzato con materiali che garantiscono la massima libertà di movimento. Le cuciture piatte evitano fastidiosi attriti durante il movimento e rendono il capo ancora più confortevole. Nella tasca posteriore possono essere riposti i gel e la borraccia morbida, mentre in quella dotata di zip può essere inserito lo smartphone.
GIACCA DYNAFIT ALPINE WATERPROOF 2.5L
«Una giacca leggera e non eccessivamente calda che, grazie alla zip sulla schiena, può essere indossata sopra lo zaino! Grazie al materiale impermeabile con cui è realizzata si potranno affrontare sotto la pioggia anche gli allenamenti più impegnativi».
La giacca DYNAFIT Alpine Waterproof, con i suoi 191 grammi è leggerissima, traspirante e grazie alle cuciture piatte completamente impermeabile. In caso di pioggia, l’innovativo sistema “Zip Over” permette di ampliare la superficie di tessuto sulla schiena tramite l’apposita cerniera e indossare così comodamente la giacca anche sopra lo zaino. Il sottile tessuto con cui è realizzata è molto gradevole al tatto e ha una percentuale di stretch che migliora il comfort durante il movimento. La perforazione a laser sotto le braccia aumenta la traspirabilità. Gli inserti riflettenti migliorano la visibilità al buio.
MANICOTTI DYNAFIT ULTRA
«Leggeri e pratici! Si può uscire di casa a maniche corte e, quando le temperature si abbassano, non è necessario mettere subito la giacca, sarà sufficiente indossare questi manicotti»
I manicotti DYNAFIT Ultra sono ideali da indossare durante le corse in montagna più lunghe o durante gli allenamenti al mattino presto quando le temperature sono più basse. Realizzati con l’innovativa tecnologia S-Tech e quindi completamente privi di cuciture, offrono il massimo comfort. Il materiale morbido è altamente traspirante, elastico e resistente.
