Questa ricetta dal nome assai singolare, è facilissima da preparare e sarà molto gradita da grandi e piccoli. In una terrina mettete il pane a pezzetti e bagnatelo con il latte tiepido, dovrà riposare una decina di minuti. Scolatelo e strizzatelo lasciandolo morbido, aggiungete le uova e mescolate bene.
Scolate gli spinaci sbollentati, (se surgelati non occorrerà cuocerli ma scongelarli e strizzarli ) strizzateli , tritateli ed aggiungeteli all’ impasto. Amalgamate aggiungendo i pinoli, l’ uvetta, la farina ed in ultimo il pane grattato, fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiustate di sale e pepe. Con due cucchiai formate delle palline ovali, che cuocerete nell’acqua bollente per qualche minuto, scolandole via via con un mestolo forato. Appoggiateli in una pirofila preriscaldata e conditeli con burro fuso e parmigiano grattato. ( volendo al posto degli spinaci si possono usare le bietole)
VINO CONSIGLIATO: Chiaretto – Riviera del Garda.
Ingredienti per quattro persone: 200 gr di pane raffermo, mezzo litro di latte, 2 uova intere, 1 kg di spinaci freschi (oppure 450 surgelati) farina e pane grattato mescolati assieme Q. B., 50 gr di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida e strizzata, 50 gr di pinoli.
