Connect with us

Hi, what are you looking for?

Ricette

Strangolapreti con spinaci o bietole, tipici del Trentino

Gli strangolapreti o strozzapreti sono un piatto tipico della cucina trentina, si preparano con grande facilità e molto velocemente, come molte delle ricette di montagna risultano però assai gustosi.

Questa ricetta dal nome assai singolare, è facilissima da preparare e sarà molto gradita da grandi e piccoli. In una terrina mettete il pane a pezzetti e bagnatelo con il latte tiepido, dovrà riposare una decina di minuti. Scolatelo e strizzatelo lasciandolo morbido, aggiungete le uova e mescolate bene.

Scolate gli spinaci sbollentati, (se surgelati non occorrerà cuocerli ma scongelarli e strizzarli ) strizzateli , tritateli ed aggiungeteli all’ impasto. Amalgamate aggiungendo i pinoli, l’ uvetta, la farina ed in ultimo il pane grattato, fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiustate di sale e pepe. Con due cucchiai formate delle palline ovali, che cuocerete nell’acqua bollente per qualche minuto, scolandole via via con un mestolo forato. Appoggiateli in una pirofila preriscaldata e conditeli con burro fuso e parmigiano grattato. ( volendo al posto degli spinaci si possono usare le bietole)

VINO CONSIGLIATO: Chiaretto – Riviera del Garda.

Ingredienti per quattro persone: 200 gr di pane raffermo, mezzo litro di latte, 2 uova intere, 1 kg di spinaci freschi (oppure 450 surgelati) farina e pane grattato mescolati assieme Q. B., 50 gr di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida e strizzata, 50 gr di pinoli.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti anche...

RECENTI

Materiali

Merida rinnova la collaborazione con Paganella Bike: quarto anno da partner ufficiale Merida conferma, per il quarto anno consecutivo, la sua presenza come marchio...

Sport

ISPO Munich 2025 si conferma come l’evento di riferimento per l’industria dello sport, dell’outdoor e del turismo attivo. In programma dal 30 novembre al...