Sci Alpinismo: Alba De Silvestro conquista un doppio podio all’ultima Vertical della stagione
La valtellinese d’adozione ha chiuso la stagione di Coppa del Mondo con un ottimo terzo posto, sia nella tappa di Tromso che nella classifica finale della specialità Vertical.
Gli atleti della nazionale italiana di sci alpinismo sono giunti alla conclusione della Coppa del Mondo 2024-2025, che si sta svolgendo a Tromso, in Norvegia. Qui, la tappa finale della competizione internazionale di ski mountaineering, la ISMF World Cup, ha visto grandi prestazioni, con Alba De Silvestro protagonista di una performance da incorniciare.
La Vertical Race di Tromso
Ieri, la competizione è iniziata con la Vertical Race, dove Alba De Silvestro ha conquistato il terzo posto, dietro alle francesi Axelle Gachet Mollaret ed Emily Harrop. Questo podio rappresenta il terzo per la valtellinese in questa stagione di Coppa del Mondo, ma soprattutto le ha permesso di arrivare terza nella classifica generale di specialità della Vertical, dietro alle due atlete francesi.
Per quanto riguarda la competizione femminile a Tromso, un altro buon risultato è arrivato da Ilaria Veronese, che ha chiuso in dodicesima posizione.
La prova maschile e la classifica finale
Nel settore maschile, la vittoria è andata a Remy Bonnet, che ha preceduto il belga Maximilien Drion Du Chapois e il francese Aurelien Gay. Tra gli italiani, Matteo Sostizzo ha ottenuto il sesto posto, mentre Davide Magnini è giunto ottavo e Michele Boscacci quattordicesimo. Remy Bonnet ha dominato anche la classifica finale della specialità Vertical.
Il programma di Tromso prosegue
La tappa di Tromso non è ancora finita: sabato e domenica si svolgeranno infatti la Sprint e la Individual Race, che completeranno la stagione di Coppa del Mondo.