Connect with us

Hi, what are you looking for?

Scialpinismo

Skialp ISMF SKIMO WORLD CUP

Bonnet e Harrop trionfano nelle classifiche di specialità: De Silvestro ancora a podio

La Coppa del Mondo di sci alpinismo si avvia alla conclusione con la tappa di Tromsø, in Norvegia, dove il vertical ha inaugurato l’ultima serie di gare stagionali. Ancora una volta, Alba De Silvestro conferma la sua costanza di rendimento: l’azzurra conquista un ottimo terzo posto, tagliando il traguardo con un distacco di 57″9 dalla vincitrice.

A dominare la gara femminile è stata la francese Axelle Gachet Mollaret, che ha fermato il cronometro sui 22’00″2, precedendo la connazionale Emily Harrop di 37″5. Quarta e quinta piazza per le austriache Sarah Dreier e Johanna Hiemer, mentre Ilaria Veronese ha chiuso in dodicesima posizione, con un ritardo di 2’32″6.

Per De Silvestro si tratta del terzo podio individuale della stagione, dopo quelli ottenuti a Schladming e in Val Martello, sempre nella specialità vertical. A questi si aggiunge il terzo posto conquistato nella staffetta mista di Villars sur Ollon in coppia con il marito Michele Boscacci.

Sul fronte maschile, lo svizzero Rémi Bonnet si è confermato imbattibile: con un tempo di 18’41″9 ha lasciato il secondo classificato, il belga Maximilien Drion Du Chapois, a 15″7, e il connazionale Aurélien Gay a 17″0. L’austriaco Paul Verbnjak ha chiuso quarto davanti a un altro svizzero, Thomas Bussard.

Tra gli italiani, Matteo Sostizzo è il migliore con un sesto posto a 46″5, seguito da Davide Magnini in ottava posizione a 55″5. Michele Boscacci ha terminato 14esimo (+1’12″4), mentre Matteo Eydallin è ventesimo (+1’36″7).

La classifica generale di specialità maschile vede Bonnet saldamente in testa con 400 punti, seguito da Drion Du Chapois (318) e da Gay (265). Sostizzo chiude la stagione al 17° posto con 92 punti.

Nella graduatoria finale del vertical femminile, Harrop conquista il titolo con 351 punti, davanti a Gachet Mollaret (300) e ad Alba De Silvestro che, con 235 punti, completa il podio stagionale.

Il weekend norvegese si concluderà con le ultime due gare del calendario.

Potrebbero interessarti anche...

RECENTI

Materiali

Merida rinnova la collaborazione con Paganella Bike: quarto anno da partner ufficiale Merida conferma, per il quarto anno consecutivo, la sua presenza come marchio...

Sport

ISPO Munich 2025 si conferma come l’evento di riferimento per l’industria dello sport, dell’outdoor e del turismo attivo. In programma dal 30 novembre al...