Connect with us

Hi, what are you looking for?

Scialpinismo

Trofeo Mezzalama 2025: la leggendaria maratona dei ghiacciai chiude la stagione dello scialpinismo

Mentre il clima primaverile invita a rispolverare le mountain bike o ad affrontare trail su sentieri asciutti, gli appassionati di scialpinismo si preparano per l’evento clou che segna la fine della stagione agonistica: il Trofeo Mezzalama.

Sabato 26 aprile, si disputerà la 24ª edizione di questa storica gara, che attraversa i ghiacciai della Valle d’Aosta da Cervinia a Gressoney. L’appuntamento, tra i più iconici del panorama internazionale, sarà decisivo non solo per assegnare i titoli mondiali long distance ISMF, ma anche per concludere ufficialmente il biennio del circuito La Grande Course, dedicato alle competizioni di scialpinismo più estreme e tecniche dell’arco alpino e dei Pirenei.

La “Maratona dei Ghiacciai”, nata nel 1933 per ricordare l’alpinista Ottorino Mezzalama, porterà gli atleti a confrontarsi con un tracciato leggendario: 40 chilometri con quasi 4.000 metri di dislivello positivo, che toccheranno vette come il Castore (4.228 m) e il Naso dei Lyskamm (4.150 m), prima dell’arrivo a Gressoney. Un’impresa che, anno dopo anno, continua ad affascinare l’élite dello skimo internazionale e centinaia di appassionati.

Anche i giovani atleti saranno protagonisti dell’evento, con gare a loro dedicate ma sempre ispirate allo spirito e alla difficoltà tecnica di La Grande Course. Il traguardo finale sarà lo stesso degli atleti senior, offrendo a questi giovani talenti un’occasione unica per misurarsi con i percorsi più ambiziosi.

Al termine della manifestazione, nel pomeriggio di sabato, si svolgeranno le premiazioni ufficiali del circuito, sia per la classifica assoluta sia per quella giovanile. A sottolineare l’impegno verso le nuove generazioni di scialpinisti, da quest’anno gli organizzatori hanno previsto un rimborso parziale delle quote d’iscrizione per gli atleti più meritevoli.

In vista dell’evento, la classifica generale del circuito vede protagonisti tre atleti francesi: in testa a pari merito William Bon Mardion e Xavier Gachet, campioni del mondo e recenti trionfatori di Pierra Menta e Adamello Skiraid. Tra le donne, Lorna Bonnel sembra ormai aver blindato la vittoria finale con le sue prestazioni dominanti.

Attenzione però: per chi volesse partecipare, è fondamentale sapere che il termine ultimo per iscriversi è fissato alle ore 24:00 di lunedì 21 aprile.

Una novità importante di questa edizione è il formato di gara: non più squadre da tre, ma coppie.

Potrebbero interessarti anche...

Scialpinismo

Nel cuore dell’Area Megalitica, la Fondazione Trofeo Mezzalama ha svelato i dettagli della “Maratona dei Ghiacciai“, prevista per sabato 26 aprile 2025, con il...

Scialpinismo

Trofeo Mezzalama 2020 : Fare fuoripista sia in salita che in discesa, affrontare la montagna oltre i 4000 metri, ecco lo scialpinismo in Valle...

RECENTI

Materiali

Merida rinnova la collaborazione con Paganella Bike: quarto anno da partner ufficiale Merida conferma, per il quarto anno consecutivo, la sua presenza come marchio...

Sport

ISPO Munich 2025 si conferma come l’evento di riferimento per l’industria dello sport, dell’outdoor e del turismo attivo. In programma dal 30 novembre al...